Addetti alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne

Destinatari: Lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne
Durata: 16 ore
Assenze consentite: 10%
Costo a partecipante: 350,00 €
Importo per imprese iscritte Cassa Edile: 300,00 €
Riferimenti legislativi: Accordo Conferenza Stato Regioni in attuazione dell’art. 73, comma 5 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
Numero max partecipanti: 18
Certificazione finale: Attestato di abilitazione
Note: Il percorso didattico si articola in modo differenziato e individualizzato a seconda del livello professionale (esperienza e competenze) del lavoratore: A. Lavoratori con esperienza pregressa di almeno dodici mesi nella conduzione del mezzo, maturata nel contesto professionale. Al termine, superato l’esame finale viene rilasciato l’Attestato di Abilitazione B. Lavoratori con esperienza professionale inferiore a dodici mesi, con limitata esperienza nell’uso delle macchina. Al termine viene rilasciato un Attestato di Frequenza del percorso formativo che attesti la partecipazione al corso. L’Attestato sarà accompagnato da una comunicazione formale all’impresa indicante la possibilità di avviare il percorso di addestramento aziendale sotto la supervisione di un tutor aziendale designato dal datore di lavoro tra quelli in possesso dei requisiti per condurre il mezzo o usare l’attrezzatura. Il vantaggio del percorso consiste nella preparazione/impostazione di base del lavoratore che facilita ed indirizza il processo di addestramento aziendale. Superato un periodo di almeno sei mesi (foglio rosa) il lavoratore potrà presentarsi per superare la prova d’esame finale delle competenze ottenendo così l’Attestato di Abilitazione.
Periodicità: Credito permanente

In data 22 febbraio 2012, in sede di Conferenza Stato Regioni, è stato stabilito un Accordo in attuazione dell’art. 73, comma 5 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

Tale Accordo è stato pubblicato in G.U. il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore il 12 marzo 2013. In base a tale Accordo tutto il personale impiegato nell’uso delle attrezzature edile e stradali dovranno, previo frequenza di specifico percorso formativo, conseguire un attestato di abilitazione.

Sempre in base all’Accordo su citato, le Scuole Edili del sistema Formedil, sono formalmente riconosciute, tra i vari soggetti, quali enti formatori.

Il percorso ha una durata complessiva di 16 ore; i moduli sono tre e vanno frequentati in successione:
MODULO DI BASE (4 ore)
MODULO TECNICO PRATICO COMUNE (4 ore)
MODULO TECNICO PRATICO SPECIFICO (8 ore)

Panoramica privacy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione e analitici in forma anonima, per quali non è richiesto il tuo consenso