Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Modulo B per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

Destinatari: a) lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi b) operatori con funzione di sorveglianza dei lavori di cui al punto a) come richiesto dal comma 1 lettera e) dell’articolo 116; c) eventuali altre figure interessate (datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione, ecc.).
Durata: 32 ore
Assenze consentite: 10%
Costo a partecipante: 450,00 €
Importo per imprese iscritte Cassa Edile: 400,00 €
Riferimenti legislativi: Art. 116 c. 4 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ALLEGATO XXI del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ACCORDO STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME SUI CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI A LAVORI IN QUOTA
Numero max partecipanti: 20
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Note:
Periodicità: Credito permanente

Il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. dispone che tutti i lavoratori Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e più specificamente per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di accesso e posizionamento mediante funi per l’attività lavorativa su alberi. Il corso ha una durata complessiva di 32 ore di cui 12 di teoria e 20 di pratica, articolate in 3 incontri pomeridiani da 4 ore cadauno per la teoria e 3 incontri giornalieri di cui 2 da 7 ore cadauno e uno da 6 ore per la pratica.

La formazione per Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l’attività lavorativa su alberi costituisce credito formativo permanente. Si prevede un aggiornamento ogni 5 anni, della durata complessiva di 8 ore.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (12).

Il percorso formativo è strutturato in moduli:
– Modulo base propedeutico alla frequenza al successivo modulo specifico.
– Modulo specifico che fornisce le conoscenze tecniche per operare in sospensione nei lavori su alberi.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione e analitici in forma anonima, per quali non è richiesto il tuo consenso