Il corso è rivolto a coloro che rivestono, o intendono rivestire, il ruolo di “Responsabile per la gestione del problema amianto” vale a dire il compito di realizzare il “Programma di controllo dei materiali contenenti amianto in sede” in strutture, edifici ed impianti, così come previsto al punto 4 dell’Allegato al D.M. 6 settembre 1994.
Considerando che la figura deputata a realizzare il suddetto programma debba essere in possesso di competenze specifiche sull’argomento, la Determinazione Dirigenziale n. 2585 del 9 settembre 2010 della Regione Liguria ha opportunamente definito i programmi formativi di Seminari tecnici, che consentono attraverso la partecipazione di acquisire i saperi necessari per svolgere efficacemente il compito assegnato.
La Regione Liguria a termini di decreto, ha istituito presso il Settore Prevenzione, Sanità Pubblica e Fasce Deboli, un elenco dei “Responsabili per la gestione del problema amianto”, in cui sono inseriti i nominativi dei soggetti che a seguito della frequenza dei suddetti seminari e del superamento di una specifica verifica hanno acquisito il relativo “Attestato di idoneità”.
Considerando che il programma di controllo, finalizzato e prevenire l’eventuale possibile rilascio e dispersione secondaria di fibre da materiali installati, è fondamentale e strategico per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione in genere, la Scuola Edile della Provincia di Imperia ha ritenuto quindi necessario diffondere le conoscenze indispensabili ai “Responsabili per la gestione del problema amianto”, in modo da garantire una preparazione adeguata a qualunque tipo di problematica.
I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (15)
I soggetti di cui sopra devono infatti essere iscritti all’Albo Gestori Rifiuti nelle seguenti categorie:
1.Raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati
2.Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi avviati a recupero
3.Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi avviati a recupero
4.Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi
5.Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi (anche se prodotti dalla impresa stessa
Il Corso di formazione, riconosciuto dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Imperia, come previsto dalla normativa, è organizzato rispettando le prescrizioni obbligatorie contenute nella Delibera 16 luglio 1999 del Comitato Nazionale Albo Gestori Rifiuti.
L’ammissione al corso sarà preceduta da un accertamento della cultura generale del candidato.
Al termine del Corso, previo superamento di un esame finale di apprendimento, verrà rilasciato dalla Regione Liguria – Provincia di Imperia un attestato di idoneità che costituisce il titolo per esercitare la funzione di Responsabile Tecnico.
PROGRAMMA
La durata del corso è differenziata in funzione della categoria di iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti:
– Per le categorie 1 –2 – 4 sono previste 56 ore di lezione di cui 40 del modulo base (obbligatorio per tutte le categorie) e 16 di specializzazione (modulo A)
– Per le categorie 3 – 5 sono previste 84 ore di cui 40 del modulo base e 44 di specializzazione (modulo B che comprende le 16 del modulo A)
Al termine del modulo base verrà effettuato un test per accertare l’idoneità del partecipante ad accedere al modulo di specializzazione.
Al termine di ciascun modulo di specializzazione verrà effettuato un test finale di valutazione del livello di apprendimento
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste.

